La sindaca Frontini: “Un altro obiettivo raggiunto sul piano della qualità e dell’attenzione alle persone”


La consegna ufficiale del certificato di conformità alla prassi UNI/PdR 125:2022 da parte dell’ing. Pierpaolo Arca, direttore generale dell’ente certificatore internazionale AENOR Italia, è avvenuta questa mattina presso la sede aziendale della stessa società partecipata del Comune di Viterbo. Presente per l’importante occasione, oltre all’amministratrice unica di Francigena Elisabetta Ferrari e al suo staff, anche la sindaca Chiara Frontini insieme all’assessora alle partecipate Elena Angiani e alla consigliera comunale di parità Melania Perazzini.
La certificazione rappresenta il riconoscimento formale dell’impegno di Francigena nel promuovere una cultura aziendale fondata sulla parità di genere, sull’equità e sul rispetto delle diversità. Un percorso intrapreso con convinzione dall’arrivo della nuova amministratrice, che si traduce in azioni concrete e misurabili a favore di un ambiente di lavoro più giusto e inclusivo. Francigena ha dimostrato di rispettare i migliori standard della norma nei vari contesti lavorativi: trasporto pubblico locale, trasporto pubblico scolastico, farmacie comunali, parcheggi a raso e in struttura.
La PdR 125:2022 si inserisce nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG 5) e della missione 5 del PNRR, che pongono la parità di genere al centro delle strategie per una crescita sostenibile e responsabile.
“Oggi Francigena può mettere a segno un altro bel risultato – afferma la sindaca Frontini -: un importante riconoscimento al modello organizzativo interno, un riconoscimento formale da parte di un ente internazionale che certifica come Francigena declini i valori in praticità, in azioni e in buone prassi organizzative. Un risultato possibile grazie alla volontà di questa amministrazione e del lavoro dell’amministratrice Elisabetta Ferrari. Ci troviamo con bilanci in attivo, con un rinnovato parco mezzi, una terza farmacia comunale e il riconoscimento di benefit da parte della stessa Francigena al Comune di Viterbo. Oggi la società rappresenta un modello organizzativo interno efficiente, ma anche inclusivo, sostenibile e di qualità. Con questa certificazione, Francigena rafforza il suo ruolo di attore pubblico attento al benessere delle persone e al progresso sociale, contribuendo a costruire una comunità più equa e consapevole”.
In linea con le parole della sindaca, l’assessora Angiani che aggiunge: “Un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla ritrovata fiducia nei propri valori da parte della società. Questo prestigioso riconoscimento, da condividere con l’amministratrice Ferrari e con tutti i dipendenti di Francigena, sono certa rafforzerà ulteriormente quel rinnovato entusiasmo di una società finalmente sana e inclusiva”.
“Come delegata alla parità – spiega Perazzini – questa certificazione mi rende orgogliosa non solo come consigliera comunale, ma anche come cittadina viterbese. Un riconoscimento che rende merito all’azione e all’attività di una società pubblica e partecipata come Francigena anche su un tema di grande importanza sociale”.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo – ha aggiunto Elisabetta Ferrari, amministratrice di Francigena -. Dopo aver raggiunto i migliori risultati economici e finanziari degli ultimi anni, dopo aver aperto la terza farmacia comunale e aver rinnovato tutta la flotta di autobus e scuolabus, guardiamo avanti con coraggio verso altri cambiamenti. La parità di genere non è solo un principio etico, ma un valore che genera benessere, innovazione e coesione”.
